Omaggio a un gruppo tutto femminile, portabandiera della canzone italiana degli anni sessanta, beat e dintorni.
Eccole in carne e tacchi alti, alla consegna del disegno, da parte del loro grande fan, Bartol1.
0 Comments
Durante il festival, ho conosciuto Martin O'Keefe dei NoCrows, gruppo irlandese che, recita il loro sito, suona un "Unique Blend of Irish Traditional, Classic and World Music". Hanno partecipato al Festival come Artisti Invitati (mentre io, per esempio, ero un Fringe Artist, cioè ero solo accreditato). Martin ha visto come lavoravo e mi ha chiesto di fare una caricatura alla band. In questo modo, ho potuto conoscere anche gli altri componenti del gruppo: Ann, Oleg, Felip e Collette.
E' sicuramente stato uno degli incontri più felici di questa edizione del Festival. Fare una caricatura di gruppo, durante un festival all'aperto, non è stato semplicissimo. Ho proceduto come se lavorassi in studio: ho fatto uno schizzo in formato minuscolo (thumbnail), riportato su formato A3 del cartoncino, dove ho fissato gli ingombri e le posizioni dei musicisti e degli strumenti: in seguito i musicisti hanno posato uno alla volta, per circa 3-5 minuti ciascuno, durante una pausa tra le loro esibizioni. Il giorno dopo ho ultimato il disegno a matita aggiungendo gli strumenti, dopodichè ho inchiostrato il tutto con il GFPK Pentel Brush. Ecco il risultato finale. Per la terza volta, ho partecipato al Ferrara Busker Festival, senz'altro la più famosa e longeva manifestazione di arte di strada in Italia. Come sempre, molto lavoro (sempre meno di quello che si vorrebbe!), un po' di stanchezza, tanti incontri con persone nuove, altri con vecchi amici (una per tutti, la magnifica Chiara, a sinistra nella foto). Di seguito, qualche caricatura delle decine fatte in tre gioni. Ringrazio tutte le persone ritratte, che hanno acconsentito alla pubblicazione su questo blog. Questa disegno segna - per le caricature dal vivo - il momentaneo abbandono, da parte mia, della tecnica a matita, a favore del disegno a inchiostro (per ora,comunque su un abbozzo di massima fatto con matita dura).
Completano il lavoro alcuni tocchi di acquerello grigio molto diluito. Materiali usati Matita 2H GFPK Pentel brush Pennello con serbatoio Ecoline Grigio freddo Carta da stampanti 200 gr Modello: Massimo Rinaldi (Bocio) Location: Industree SpA garden Ecco un'infornata, fatta nelle ultime settimane.
_Con colpevole ritardo, do conto dell'uscita del secondo numero delle avventure di Super Ariosto, il supereroe con la testa più quadra del mondo, creato nel 2007 dalla penna di Errico Chiari e dalle matite di Cesare Buffagni. Si può trovare in molte edicole e librerie di Reggio Emilia. Come nel primo numero, anche questo raccoglie storie scritte prevalentemente da E. Chiari e illustrate, oltre che da lui, da diversi disegnatori, dilettanti e professionisti. Tra questi, il già citato Cesare Buffagni, Massimo Bonfatti, autore della copertina, Alessandro Vitti, Francesco Barbieri, Piero Ruggeri. Di seguito, il mio modesto contributo a questa iniziativa editoriale, totalmente autoprodotta dalla Comixcomunity in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia. |
Chi è BernaDisegnatore qualche volta appassionato, spesso distratto, occasionalmente soddisfato delle sue opere. Archivi
Marzo 2014
Categorie
Tutti
Siti amici
_alessandrovitti.blogspot.com
www.massimobonfatti.it/blog www.comixcomunity.com/cesarebuffagni www.pieroruggeri.it |
MI PUOI TROVARE SU:
|